2 Giugno 2015: Concerto per la Festa della Repubblica

Sono ormai 11 anni da quanto il Presidente della Repubblica Ciampi reintrodusse i festeggiamenti per la Festa della Repubblica del 2 giugno, momento nel quale nel 1946 venne svolto il referendum che istituì la Repubblica Italiana.

Da quel momento Soncino decise di partecipare ai festeggiamenti con un concerto di qualità in onore della Repubblica, le amministrazioni che si susseguirono decisero di affidare alla nostra Banda questo importante evento.

Anche quest’anno proponiamo un concerto altamente coinvolgente, ma le sorprese non finiscono qui, dopo ben 4 anni torniamo a suonare in Rocca nel piazzale interno, negli anni precedenti il meteo ci ha remato contro, ma questa volta abbiamo deciso di lanciarci più in la e prevedere un cielo sereno.

11270416_1123618904330566_8130783595661947798_o

Lo scenario della Rocca presenta un’acustica praticamente perfetta data dai muri in mattoni sui quattro lati del piazzale interno e grazie alla collaborazione con gli Amici della Rocca abbiamo fatto alcune simulazioni per tornare a suonare in questo fantastico luogo. Il concerto si svolgerà al pomeriggio alle ore 17.00 non spaventatevi del sole, il muro con le merlature della Rocca garantirà l’ombra necessaria al palco ed allo spazio del pubblico.  Grazie all’entusiasmo che sta contagiando la Banda con il nuovo Direttore Stefano Piovani le sorprese non mancheranno… Non vi abbiamo ancora convinto?

Un’altra buona ragione per non mancare è dovuta anche al fatto che questo concerto sarà la prima presentazione pubblica del nuovo Sindaco di Soncino che risulterà vincitore delle elezioni amministrative in programma per domenica 31 maggio 2015, come Banda abbiamo già salutato il Sindaco uscente Francesco Pedretti che ha sempre sostenuto la nostra realtà associativa musicale durante il Saggio di Fine anno del progetto Scuola di Musica. Accoglieremo con entusiasmo il nuovo primo cittadino, chiunque esso sia tra Gallina, Moro o Urgesi, al quale auguriamo sin da subito un buon lavoro.

Programma del Concerto

PRIMA PARTE

Second Suite, Suite, Gustav Holst

Puszta, Van Der Roost

Irish Tune from County Derry, Percy Grainger

SECONDA PARTE

Florentiner March, Marcia, Julius Fucik

L’Italiana in Algeri, Sinfonia, Gioacchino Rossini

Le Villi, Tregenda, Giacomo Puccini

The Second Waltz, Dimitri Shostakovich

Concerto 2 Giugno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...