Stefano Piovani è il nuovo Direttore della Banda di Soncino

La selezione per la scelta del nuovo Direttore della Banda di Soncino e della Scuola di Musica ha dato i suoi frutti, è stata dura ma anche emozionante e ricca di stimoli per il futuro.

06

A metà gennaio avevamo pubblicato un bando nel quale chiedevamo ai direttori della zona di autocandidarsi a dirigerci, non ci aspettavamo un interesse così elevato perchè in due settimane i professionisti che avevano risposto positivamente alla nostra richiesta erano già 26. Da qui la volontà di ascoltare tutti, abbiamo così organizzato una serie di colloqui che han visto impegnato il Consiglio Direttivo per tutta una giornata, dalla mattina alle 9 alla sera alle 19, ma anche molto affascinante poiché i 26 direttori che si sono passati il testimone hanno raccontato storie, esperienze e progetti molto interessanti e diversificati. Ma era comunque una selezione e così abbiamo ristretto la rosa a 5 professionisti, a questi direttori è stata data l’opportunità di gestire una prova salendo sul podio ed avendo davanti tutta la Banda al completo per testare l’espressività, il carisma e l’autorevolezza di ciascuno.

01

Da questo processo di selezione siamo arrivati ad una decisione per noi importante individuando non una ma due persone che collaborino e siano responsabili rispettivamente della Banda Musicale e della Scuola di Musica. In questo articolo parliamo della Banda, mentre più avanti parleremo della Scuola di Musica. Abbiamo dunque offerto la Direzione della Banda Musicale al Maestro Stefano Piovani che con il suo carisma, dinamicità e voglia di fare è entrato fin da subito in relazione con tutti noi. Stefano ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 6 anni toccando vari strumenti fino alla sua passione per il Basso Tuba, successivamente ha perfezionato la sua qualità musicale entrando in conservatorio, frequentando corsi e masterclass con i più prestigiosi Direttori nazionali ed internazionali, collaborando con molte realtà della zona fino a fondare una Banda da zero ed un complesso che attualmente dirige.

07

Venerdì scorso, dopo la definizione del progetto per il Concerto della Festa della Repubblica del 2 giugno, è avvenuto il passaggio di testimone tra Marco Locatelli, la nostra prima tromba che ci ha ottimamente preparati in questi tre mesi, ed il Maestro Stefano Piovani durante una prova con tutti i musicisti della Banda, prova che si è conclusa con un piccolo rinfresco molto piacevole che ci ha ricordato l’obiettivo primario della nostra associazione, fare buona musica e divertirci nello stare insieme.

04

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...