Consiglio Comunale per la Musica

Martedì sera a Soncino, come in tutti i comuni italiani, si è svolto un Consiglio Comunale Aperto su proposta del “Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare ed amatoriale” costituito dal Ministero per le Attività Culturali.

Il Tavolo Nazionale ha invitato i comuni italiani a convocare nella seduta gli enti, le bande, i cori ed i gruppi folcloristici che svolgano attività musicale nel proprio territorio. La nostra Banda Musicale, insieme alla Corale San Bernardino di Soncino, è stata invitata, questo al fine di poter essere inseriti tra gli enti di “Interesse Nazionale” nell’ambito delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Consiglio Comunale di Soncino ha approvato all’unanimità la risoluzione inviata dal Tavolo Nazionale.

Ora le Delibere di tutti i Consigli Comunali che hanno colto l’invito, verranno spedite a Roma presso il Ministero così che il Tavolo Nazionale possa scegliere quali enti insignire del titolo.

Sia la Banda Civica Musicale di Soncino che la Corale San Bernardino svolgono da diversi anni, oltre che ai concerti, una meritoria attività culturale in favore dei giovani. La Banda di Soncino ha inoltre contribuito ad “esportare” la musica italiana nel mondo, ha infatti partecipato a vari concorsi internazionali classificandosi prima oppure tra i primi posti.

La storia delle due formazioni musicali è stata brevemente riassunta dal presidente della Banda Ugo Vanoli e dal portavoce della Corale San Bernardino Angelo Losi.

Il video mostra un brando del concerto tenuto dalla Banda di Soncino a Valencia (Spagna), è stata eseguita al Sinfonia per Banda del Maestro cremonese Amilacare Ponchielli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...